Storia e luoghi

Dal 1° settembre 2013 l’Istituto d’Istruzione Superiore “F.lli Testa” (IIS “F.lli Testa”), comprende 3 istituti autonomi, unificando, nella stessa istituzione scolastica e con  diverse opportunità  rispettivamente  il Liceo Classico “F.lli Testa”, il Liceo Socio Psicopedagogico (ex Magistrale “P. Vinci”) ed  il Liceo Scientifico “E. Majorana” .

Di questi, il più antico e storicamente prestigioso è certamente il Liceo classico “F.lli Testa”.

Fu fondato, infatti nel 1929 come “Regio Ginnasio”,  intestato ai fratelli Testa, nobili nicosiani ed illustri   personalità  della Sicilia del‘700: Francesco eminente prelato, letterato, intellettuale, storico tuttora consultato per i suoi  insostituibili Capitula Regni Siciliae; ed Alessandro ,giurista e studioso di diritto. Dopo ubicazioni provvisorie, ebbe sede in via Scuole Vecchie, nel palazzo nobiliare del cavaliere Gregorio Speciale, che l’Universitas Nicosiae aveva comprato,  per istituirvi  una “Casa degli studi” di livello universitario, che funzionò per alcuni anni. Nel 1936 fu istituito il Liceo classico comunale, cui successe, negli anni 1950\61, il  Classico parificato gestito da B. Virzì, legalmente riconosciuto con D.A. n. 135 del 26 maggio 1952.  Nel 1962, infine, con D.P.R. n. 1978 del 30 settembre 1962, nacque il Liceo-Ginnasio “F.lli Testa”,  con sede sempre nell’ex palazzo Speciale, in via Vittorio Emanuele, più volte “ristrutturato” per adeguarlo alle esigenze didattiche. Nel 1990-91 accorpò il Magistrale “P. Vinci” e lo Scientifico “E. Majorana”, che, però, l’anno successivo ottennero nuovamente l’autonomia. Questi due istituti, mantennero vita propria costituendo per la realtà nicosiana un ulteriore tassello destinato a rappresentare per il mondo giovanile un’opportunità formativa non indifferente.

L’istituto Magistrale, infatti, fondato da G. Papa ed intitolato al musicista nicosiano Pietro Vinci (Nicosia 1524 ca. – Piazza Armerina 1584, madrigalista), per effetto della “sperimentazione Brocca” divenne Liceo Socio-Psicopedagogico cui fu annesso poi ilLiceo delle Scienze Sociali fu definitivamente accorpato al Classico nell’anno 1995-96. Senza perdere dunque la sua specificità continuò ad essere per Nicosia e per  paesi limitrofi -  una nuova e fondamentale istituzione educativa soprattutto per i numerosissimi giovani che – per motivi vari – non intendevano intraprendere gli studi universitari, ma aspiravano alla professione di maestri di scuola primaria

Il  Liceo scientifico “E. Majorana”, ad oggi ampliato dal Liceo Linguistico, istituito il 1° ottobre 1968 come sezione staccata di quello ennese,  diventato autonomo il 1° ottobre 1975  dopo varie ubicazioni fortunose e provvisorie, ebbe sede definitiva nel nuovo edificio di viale Itria. Fin dalla sua nascita – con i suoi 2 indirizzi fondamentali (“normale” e “sperimentale-linguistico”) – ha sempre registrato un’utenza vasta ed eterogenea sia per la provenienza dal vasto hinterland interno, sia per la varia e più popolare estrazione sociale degli studenti, contribuendo – così come il Liceo classico, il Magistrale ed il Tecnico – alla crescita ed alla formazione culturale e professionale di larghi strati della popolazione.   Attualmente l’I.I.S. “F.lli Testa” è dislocato in due  grandi plessi scolastici di viale Itria - contrada Magnana e dispone di strutture  didattiche all’avanguardia . di una ricchissima biblioteca, di attrezzature e laboratori informatici e scientifici di palestre, di sale conferenze e  auditorium, aperti e disponibili anche per l’intera comunità per attività eventi culturali e teatrali.

La pluralità e la coesistenza di questi indirizzi rappresenta, dunque, un’enorme ricchezza ed opportunità formativa per gli alunni che frequentano le scuole superiori perché avranno la possibilità di scegliere serenamente quanto di più congeniale ai propri interessi ed alle proprie inclinazioni nella certezza che tutto questo sarà permeato da un’assoluta univocità d’intenti, a una coerenza nella proposta formativa e al rafforzamento di una identità scolastica aperta alle diversità e alla varietà.

mese precedenteMaggio-2019mese successivo