Indirizzi di studio

TIPOLOGIE SCOLASTICHE OFFERTE

Nel nostro Istituto di istruzione superiore sono presenti cinque  diversi indirizzi (classico, scientifico, linguistico, scienze umane, scienze umane con opzione economico-sociale) che, benché siano ben identificati e differenziati, sono tutti licei che curano ed approfondiscono gli aspetti fondamentali della cultura umanistica, scientifica, economico- sociale e  linguistica sia come base per un’autentica formazione educativa degli studenti, sia per dare loro competenze necessarie per successivi momenti di studio e di formazione professionale.

I NUOVI LICEI

I nuovi percorsi liceali devono fornire allo studente gli strumenti culturali e metodologici per una comprensione approfondita della realtà, affinché egli possa accostarsi alle situazioni, ai fenomeni e ai problemi con atteggiamento razionale, creativo, progettuale e critico. Il discente, alla fine del percorso, dovrà acquisire conoscenze, abilità e competenze adeguate al proseguimento degli studi di ordine superiore, all’inserimento nella vita sociale e nel mondo del lavoro, coerenti con le capacità e le scelte personali.  L’uso costante del laboratorio per l’insegnamento delle discipline scientifiche e l’uso degli strumenti multimediali a supporto dello studio e della ricerca sono tra i punti fondamentali e imprescindibili che la pratica didattica deve integrare e sviluppare.  Il confronto tra le componenti della comunità educante, il territorio, le reti formali e informali, nonché la libertà dell’insegnante e la sua capacità di adottare metodologie adeguate alle classi e ai singoli studenti sono elementi decisivi ai fini del successo formativo.

Il percorso liceale dura 5 anni ed è suddiviso in due bienni e in un quinto anno, al termine del quale gli studenti sostengono l’esame di Stato e conseguono il diploma Liceale integrato dalla certificazione delle competenze. Le materie comuni a tutti i Licei sono: italiano, storia e geografia, filosofia (dal terzo anno), storia dell’arte, scienze naturali, matematica, fisica, scienze motorie e sportive, religione o attività alternative. La lingua straniera è studiata per tutti i 5 anni; all’ultimo anno, si introduce l’insegnamento in lingua straniera di una materia non linguistica.

Per il liceo Classico è previsto, oltre alle materie comuni, l’insegnamento del latino e del greco.

Per il liceo delle Scienze Umane è previsto, oltre alle materie comuni, l’insegnamento di antropologia, pedagogia, psicologia e sociologia, latino, diritto ed economia; l’Opzione economico sociale prevede, oltre alle materie comuni, l’insegnamento di antropologia, metodologia della ricerca, psicologia, sociologia e una seconda lingua straniera.

Per il liceo Linguistico è previsto lo studio di tre lingue straniere sin dal primo anno.

PIANO DI STUDIO LICEO CLASSICO

“Il percorso del liceo classico è indirizzato allo studio della civiltà classica e della cultura umanistica. Favorisce una formazione letteraria, storica e filosofica idonea a comprenderne il ruolo nello sviluppo della civiltà e della tradizione occidentale e nel mondo contemporaneo sotto un profilo simbolico, antropologico e di confronto di valori.”

LICEO CLASSICO

Lingua e cultura greca

Lingua straniera

Matematica con informatica

Nota

È previsto nel quinto anno l’insegnamento, in lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL) compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse annualmente assegnato.

PIANO DI STUDIO LICEO SCIENTIFICO

Il percorso del liceo scientifico è indirizzato allo studio del nesso tra cultura scientifica e tradizione umanistica. Favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica .

LICEO SCIENTIFICO

Lingua e cultura straniera

Storia – Geografia

Matematica con informatica ( al primo biennio)

PIANO DI STUDIO LICEO LINGUISTICO

Il percorso del liceo linguistico è indirizzato allo studio di più sistemi linguistici e culturali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità, a maturare le competenze necessarie per acquisire la padronanza comunicativa di tre lingue, oltre l’italiano e per comprendere criticamente l’identità storica e culturale di tradizioni e civiltà diverse”

LICEO  LINGUISTICO

Lingua e cultura straniera 1

Lingua e cultura straniera 2

Lingua e cultura straniera 3

Storia – Geografia

Matematica con informatica ( al primo biennio)

PIANO DI STUDI LICEO DELLE SCIENZE UMANE

Il percorso delle scienze umane è indirizzato allo studio delle teorie esplicative dei fenomeni collegati alla costruzione dell'identità personale e delle relazioni umane e sociali. L'opzione economica-sociale fornisce allo studente competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alle scienze giuridiche, economiche e sociali.”

LICEO DELLE SCIENZE UMANE

1 ° biennio

Storia e Geografia

Scienze umane (Psicologia, Antropologia, Pedagogia e Sociologia)