loghi
Viale Itria, snc - 94014, Nicosia (En)

Tel. 0935/647258 - Fax. 0935/630119
e-mail: enis01900t@istruzione.it e-mail certificata: enis01900t@pec.istruzione.it
C.F. 91052080867 - C.M. ENIS01900T - Codice univoco per la fatturazione elettronica: UFIN25

RELAZIONE SULLA PERFORMANCE

REPUBBLICA ITALIANA – REGIONE SICILIANA

ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE “Fratelli TESTA”

Liceo Classico – Liceo Scientifico – Liceo Linguistico - Liceo Scienze Umane –

Liceo Scienze Umane con opzione economico-sociale

Liceo Scienze Sociali - Liceo Socio Psicopedagogico

Viale Itria 94014 Nicosia (En)      Tel.: 0935647258    Fax 0935630119

http://www.liceotesta.gov.it    e-mail: enis01900t@istruzione.it            

e-mail certificata: enis01900t@pec.istruzione.it

C.F. 91052080867  C.M. ENIS01900T

 

 

 

 

IL PROGRAMMA TRIENNALE

PER LA TRASPARENZA E L’INTEGRITA’

2014 – 2016 (PTTI)

 

Il Consiglio d’Istituto

  • visto il D. Lgs. 150/2009;
  • visto l’Art. 32 della L. 69/2009;
  • vista la L. 190/2012;
  • visto il D. Lgs. 33/2013;
  • vista la circolare n. 2/2013 del Dipartimento della Funzione Pubblica;
  • viste le delibere dalla CiVIT n. 105/2010, n. 2/2012 e n. 50/2013;
  • tenuto conto delle peculiarità dell’organizzazione dell’Istituto di Istruzione Superiore “F.lli Testa” di Nicosia;
  • visto l’atto di indirizzo formulato dal responsabile di cui all’Art. 43 del D.Lgs. 33/2013,

adotta il seguente

PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L’INTEGRITÀ’ 2014-2016 per l’Istituto di Istruzione Superiore “F.lli Testa” di Nicosia (articolo 10 del D. Lgs. n. 33 del 14 marzo 2013)

In questo documento é riportato il programma triennale per la trasparenza e l’integrità (PTTI) ai sensi dell’art.10 del D. Lgs. 33/2013 (d’ora in avanti “decreto”), valido per il triennio 2014-2016.

Al fine di semplificare le elaborazioni e ridurre i tempi di lavoro, il presente PTTI costituisce una sezione del Piano di prevenzione della corruzione ex art. 1, commi 7, 8, 9 e 59 della L. 190/2012 che tuttavia viene formalizzata come documento autonomo. Il Programma si articola nei punti che seguono:

1) PRINCIPI ISPIRATORI

Il PTTI si ispira ai seguenti principi:

  • “accessibilità totale”, come comportamento proattivo della scuola che, preventivamente, pubblica e rende accessibili le informazioni riguardanti l’organizzazione, il funzionamento e le attività sviluppate dalla scuola, con la sola restrizione riguardante i dati sensibili e giudiziari di cui all’art. 4, comma 1, lettere “d” ed “e” del D. Lgs. 196/2003;
  • la trasparenza corrisponde alla nozione di “livello essenziale di prestazione” di cui all’art. 117, lettera “m”, della Costituzione, conseguentemente rappresenta non soltanto una “facilitazione” all’accesso ai servizi erogati dall’Istituto di Istruzione Superiore “F.lli Testa” di Nicosia, ma è essa stessa un servizio per il cittadino;
  • la trasparenza costituisce un presidio imprescindibile nella prevenzione della corruzione.

2) IL RESPONSABILE DELLA TRASPARENZA

Il Responsabile di cui all’art. 43 del decreto è il Dirigente Scolastico pro tempore. Nominativo e contatti del responsabile sono pubblicati e aggiornati nella sezione “Amministrazione Trasparente” e in altri spazi del sito web.

3) INTEGRAZIONE

Per quanto sopra la trasparenza, e con essa il PTTI, mantiene profonde connessioni con:

  • il Piano della performance ex art. 10 D. Lgs. 150/2009 (che, per effetto dell’art. 74, comma 4 del medesimo decreto e il mancato perfezionamento delle norme secondarie ivi previste, non riguarda l’area didattica) in quanto istanza strettamente connaturata con le filiere amministrative;
  • il Piano di prevenzione della corruzione ex art. 1, commi 7, 8, 9 e 59 della L. 190/2012;
  • gli interventi normativi e organizzativi volti a favorire la dematerializzazione degli atti amministrativi e la digitalizzazione dei flussi informativi ( D. Lgs. 82/2005; L. 4/2004; L. 69/2009).

4) OBIETTIVI STRATEGICI

Gli obiettivi strategici del programma sono:

  • aumentare il numero degli accessi al sito della scuola;
  • diminuire il numero delle comunicazioni verso l’esterno per chiamata diretta, avvisi cartacei, etc;
  • diminuire il numero delle istanze interne ed esterne e le richieste di informazioni per presenza diretta o per telefono/fax degli interessati;
  • aumentare l’impiego della PEO e della PEC per le istanze degli utenti;
  • nelle comunicazioni interne, aumentare l’impiego di:diminuire la quantità di documenti prodotti su supporto cartaceo;
    • cartelle condivise;
    • posta elettronica;
  • ridurre i tempi e i costi delle filiere amministrative e informative;
  • aumentare il grado di soddisfazione dei clienti;
  • innalzare il livello di prevenzione di comportamenti anomali.

5) COINVOLGIMENTO DEGLI STAKEHOLDER

L’organizzazione scolastica, stante la presenza degli organi collegiali di cui alla parte prima, titolo I del D. Lgs. 297/1994, è strutturalmente predisposta per l’interfacciamento con gli stakeholder, sia interni che esterni. Conseguentemente gli OO.CC. rappresentano il luogo privilegiato ove si realizza l’elaborazione, l’attuazione e la manutenzione del PTTI.

Per favorire quanto sopra:

  • l’atto di indirizzo e la proposta di PTTI, a cura del Responsabile, viene trasmessa con congruo anticipo, rispetto alla seduta di adozione, a tutti i membri del Consiglio d’Istituto;
  • negli O.d.G. delle sedute degli organi collegiali, con cadenza almeno bimestrale è inserito il seguente punto: stato di attuazione del Programma Triennale per la Trasparenza e l’Integrità.

Alla stesura del Programma ha partecipato anche il soggetto gestore del sito web.

6) LE GIORNATE DELLA TRASPARENZA

Il Programma individua nelle assemblee dedicate alle elezioni dei rappresentanti dei genitori negli OO.CC. di cui all’art. 21, comma 1 dell’O.M. 215/1991, i momenti in cui realizzare una capillare informazione sui contenuti del presente Programma e del Piano e la relazione sulla performance di cui all’art. 10, comma 1, lettere a) e b), del D. Lgs. 150/2009, come previsto al comma 6 dell’art. 10 del D. Lgs. 33/2013.

Gli esiti attesi dalle predette “giornate della trasparenza” sono:

  • feedback per il miglioramento della performance;
  • feedback per il miglioramento dei servizi.

7) LA SEZIONE “AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE”

Uno dei propulsori maggiori della rete e del processo della trasparenza è la sezione “AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE” (AT; art. 9 del decreto); a tale riguardo:

  • a cura del responsabile del sito web, la sezione è strutturata in conformità con le prescrizioni contenute nell’allegato A al decreto;
  • il Responsabile della trasparenza cura e monitora il flusso delle informazioni sulla sezione;
  • ciascun operatore scolastico è personalmente impegnato a:il Dirigente Scolastico, il Direttore s.g.a. e il Responsabile del sito web forniscono le informazioni necessarie affinché tutti i soggetti produttori/elaboratori di informazioni diventino progressivamente sempre più autonomi nel pubblicare le predette informazioni nelle sezioni di competenza.
    • ridurre la produzione documentale su supporto cartaceo a favore di quella digitale;
    • utilizzare cartelle condivise, indirizzi di posta elettronica e ogni altra soluzione tecnologica in grado di migliorare l’interconnessione digitale;
    • consultare assiduamente il sito della scuola per ricevere e fornire le informazioni sul funzionamento dell’Istituto;

E’ esclusa la pubblicazione su “AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE”, in quanto a vario titolo non riguardanti l’Istituzione Scolastica, delle seguenti sotto-sezioni, previste dall’allegato A al decreto; le motivazioni tecnico-giuridiche dell’esclusione sono riportate direttamente nelle corrispondenti sotto-sezioni, sul sito della scuola:

  • Oneri informativi per cittadini e imprese
  • Sanzioni per mancata comunicazione dei dati
  • Rendiconti gruppi consiliari regionali, provinciali
  • Consulenti e collaboratori
  • Incarichi amministrativi di vertice
  • Dirigenti
  • Posizioni organizzative
  • Dotazione organica
  • Personale non a tempo indeterminato
  • Tassi di assenza
  • OIV
  • Bandi di concorso
  • Ammontare complessivo dei premi
  • Dati relativi ai premi
  • Enti pubblici vigilati
  • Società partecipate
  • Rappresentazione grafica
  • Dati aggregati attività amministrativa
  • Controlli sulle imprese
  • Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici: Criteri e modalità - Atti di concessione
  • Beni immobili e gestione patrimonio: Patrimonio immobiliare - Canoni di locazione o affitto
  • Costi contabilizzati
  • Tempi medi di erogazione dei servizi
  • Liste di attesa
  • IBAN e pagamenti informatici
  • Opere pubbliche
  • Pianificazione e governo del territorio
  • Informazioni ambientali
  • Strutture sanitarie private accreditate
  • Interventi straordinari e di emergenza.

8) I FLUSSI DELLA TRASPARENZA E MONITORAGGIO

Il programma è articolato in settori denominati FLUSSI DELLA TRASPARENZA; i predetti settori sono:

  • Flussi delle informazioni e degli accessi attraverso il sito istituzionale;
  • Flussi informativi con le famiglie;
  • Flussi della trasparenza ex D. Lgs. 196/2003.

Ciascun flusso della trasparenza viene esplicitato in maniera analitica attraverso indicatori denominati “Fattori e Comportamenti Proattivi”, che costituiscono le espressioni della trasparenza osservabili e valutabili.

I "fattori e comportamenti proattivi" sono definiti in modo che sia sempre possibile verificarne l'effettiva realizzazione, riducendo la misurazione al codice binario SI / NO.

Il programma prevede l’attribuzione dei compiti di monitoraggio e verifica ad un sistema di soggetti distribuiti, in modo da ridurre il rischio di auto-referenzialità.

Nelle tabelle che seguono sono specificati “Ambiti”, "fattori e comportamenti proattivi", "tempi" e “organi di monitoraggio”:

 

FLUSSI DELLA TRASPARENZA ATTRAVERSO IL SITO ISTITUZIONALE

 

FATTORI E COMPORTAMENTI

PROATTIVI

TEMPI

ORGANI DI MONITORAGGIO

 

Sito istituzionale conforme standard “.gov.it”

attivato

Responsabile ex art. 43

Referente sito

Pubblicazione “Atti generali”

 

previsto entro il 

aggiornato periodicamente

 

Responsabile ex art. 43

Referente sito

Consiglio d’Istituto

Direttore s.g.a.

Pubblicazione di “Organi di

indirizzo politico-amministrativo”

 

attivato /previsto entro il...... aggiornato periodicamente

Responsabile ex art. 43

Referente sito

Consiglio d’Istituto

Pubblicazione “Articolazione

degli uffici”

 

attivato /previsto entro il......

aggiornato periodicamente

 

Responsabile ex art. 43

Referente sito

Direttore s.g.a.

Pubblicazione “Telefono e posta

elettronica”

 

attivato /previsto entro il......

aggiornato periodicamente

 

Responsabile ex art. 43

Referente sito

Direttore s.g.a.

Pubblicazione di “Incarichi conferiti e autorizzati ai dipendenti”

 

 

attivato /previsto entro il......

aggiornato periodicamente

 

Responsabile ex art. 43

Referente sito

Consiglio d’Istituto

A.A. incaricato del Personale

Pubblicazione di “Contrattazione

collettiva”

 

attivato /previsto entro il......

aggiornato periodicamente

 

Responsabile ex art. 43

Referente sito

Consiglio d’Istituto

Direttore s.g.a.

Rsu

Pubblicazione di “Contrattazione

integrativa”

attivato /previsto entro il......

aggiornato periodicamente

 

Responsabile ex art. 43

Referente sito

Consiglio d’Istituto

Direttore s.g.a.

Rsu

Pubblicazione di “Piano della

Performance”

 

attivato /previsto entro il......

aggiornato periodicamente

 

Responsabile ex art. 43

Referente sito

Consiglio d’Istituto

Direttore s.g.a.

Pubblicazione di “Relazione

sulla Performance”

attivato /previsto entro il......

aggiornato periodicamente

 

Responsabile ex art. 43

Referente sito

Consiglio d’Istituto

Direttore s.g.a.

Pubblicazione di “Benessere

organizzativo”

 

attivato /previsto entro il......

aggiornato periodicamente

 

Responsabile ex art. 43

Referente sito

R.l.s.

A.s.p.p.

Pubblicazione di “Dati aggregati

attività amministrativa”

limitatamente al comma 2

dell’art. 24 D. Lgs. 33/2013

attivato /previsto entro il......

aggiornato periodicamente

 

Responsabile ex art. 43

Referente sito

Direttore s.g.a.

Pubblicazione di “Tipologie di

procedimento”

 

attivato /previsto entro il......

aggiornato periodicamente

Responsabile ex art. 43

Referente sito

Direttore s.g.a.

Pubblicazione di “Dichiarazioni

sostitutive e acquisizione

d'ufficio dei dati”

 

attivato /previsto entro il......

aggiornato periodicamente

 

Responsabile ex art. 43

Referente sito

Direttore s.g.a.

A.A. competenti di settore

Pubblicazione di “Provvedimenti

dirigenti”

 

attivato /previsto entro il......

aggiornato periodicamente

 

Responsabile ex art. 43

Referente sito

Consiglio d’Istituto

Pubblicazione di “Provvedimenti

organi indirizzo-politico”

attivato /previsto entro il......

aggiornato periodicamente

 

Responsabile ex art. 43

Referente sito

Consiglio d’Istituto

Pubblicazione di “Bandi di gara

e contratti”

 

attivato /previsto entro il......

aggiornato periodicamente

 

Responsabile ex art. 43

Referente sito

Consiglio d’Istituto

Direttore s.g.a.

Pubblicazione di “Bilancio

preventivo e consuntivo”

attivato /previsto entro il......

aggiornato periodicamente

 

Responsabile ex art. 43

Referente sito

Consiglio d’Istituto

Direttore s.g.a.

Pubblicazione di “Controlli e

rilievi sull'amministrazione”

 

attivato /previsto entro il......

aggiornato periodicamente

 

Responsabile ex art. 43

Referente sito

Direttore s.g.a.

Pubblicazione di “Carta dei

servizi e standard di qualità”

attivato /previsto entro il......

aggiornato periodicamente

 

Responsabile ex art. 43

Referente sito

Consiglio d’Istituto

Pubblicazione “Indicatore di

tempestività dei pagamenti”

 

attivato /previsto entro il......

aggiornato periodicamente

Responsabile ex art. 43

Referente sito

Direttore s.g.a.

 

FLUSSI INFORMATIVI CON LE FAMIGLIE

 

FATTORI E COMPORTAMENTI

PROATTIVI

TEMPI

ORGANI DI MONITORAGGIO

 

Modalità per i rapporti con le famiglie ex art. 29 comma 4 del CCNL comparto scuola

definito il piano /

prevista definizione entro il...

Consiglio d’Istituto

Consiglio Classe

 

Modalità di ricevimento individuale

da parte del DS e dei docenti

Definite /

prevista definizione entro il...

Consiglio d’Istituto

Consiglio Classe

Illustrazione del documento di

valutazione ai genitori

Definita /

prevista definizione entro il...

Consiglio d’Istituto

Consiglio Classe

“Pagella” e registro elettronico ”

art. 7 L. 135/2012

 

attivato/attivato per un gruppo di classi/prevista attivazione entro il...

 

Consiglio d’Istituto

Collegio Docenti

Referente

Incontri periodici con i genitori

Definiti /

prevista definizione entro il...

Consiglio d’Istituto

Consiglio Classe

 

FLUSSI DELLA TRASPARENZA EX D.Lgs. 196/2003

 

FATTORI E COMPORTAMENTI

PROATTIVI

TEMPI

ORGANI DI MONITORAGGIO

 

1) Nomine degli incaricati dei

trattamenti al personale

amministrativo ex art. 30

effettuate/

prevista effettuazione entro il ..........

 

Consiglio d’Istituto

Responsabile art. 29

 

2) Nomine degli incaricati dei

trattamenti al personale docente ex art. 30

effettuate/

prevista effettuazione entro il ..........

 

Consiglio d’Istituto

Responsabile art. 29

 

3) Nomina del responsabile dei

trattamenti per il personale

amministrativo ex art. 29

effettuata/prevista effettuazione

entro il ..........

 

Consiglio d’Istituto

 

4) Nomine ai fiduciari di

plesso/sede di responsabili dei

trattamenti per il personale docente ex art. 29

effettuate/prevista effettuazione

entro il ..........

 

Collegio dei Docenti

 

5) Informativa privacy ex art. 13

pubblicata/prevista pubblicazione

entro il......

Consiglio d’Istituto

Responsabile art. 29

6) Documento programmatico sulla sicurezza ex allegato B punto n. 19

elaborato/elaborazione prevista entro il........

Consiglio d’Istituto

Responsabile art. 29

 

9) DIFFUSIONE DEL PTTI

Il presente Programma e i suoi contenuti vengono diffusi:

  • mediante pubblicazione nel sito web della scuola;
  • presentazione nelle giornate della trasparenza;
  • discussione nell’ambito degli OO.CC.

 

10) DIFFUSIONE DELLA SEZIONE “AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE”

La conoscenza e l’uso della sezione “Amministrazione Trasparente” viene favorita:

  • nell’ambito delle giornate della trasparenza;
  • discussione nell’ambito degli OO.CC.
Torna Stampa i dati
mese precedenteGennaio-2019mese successivo
LuMaMeGiVeSaDo
 
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
   

CSS Valido! html5

COOKIE POLICY
Copyright by Istituto di Istruzione Superiore F.lli Testa - Viale Itria, snc - 94014, Nicosia (En)
Tel. 0935/647258 - Fax. 0935/630119
e-mail: enis01900t@istruzione.it e-mail certificata: enis01900t@pec.istruzione.it
C.F. 91052080867 - C.M. ENIS01900T
Powered by TechMA with OpenVentiquattro Soluzione Scuola