loghi
Viale Itria, snc - 94014, Nicosia (En)

Tel. 0935/647258 - Fax. 0935/630119
e-mail: enis01900t@istruzione.it e-mail certificata: enis01900t@pec.istruzione.it
C.F. 91052080867 - C.M. ENIS01900T - Codice univoco per la fatturazione elettronica: UFIN25

TEST CENTER ECDL

Il Nostro Istituto è Test Center ECDL, centro accreditato per il conseguimento della Patente Europea per l'uso del Computer secondo la convenzione AICA (Associazione Italiana per l'Informatica e il calcolo Automatico). Tutti gli interessati possono acquistare la Skills Card e prenotare gli esami, presentando il modello di richiesta completo del pagamento con bollettino di conto corrente postale.

Cos'è l'ECDL

ECDL è una sigla che sta per "European Computer Driving Licence", la cosiddetta Patente Europea del Computer, un certificato internazionale che attesta la padronanza dei concetti fondamentali dell'Informatica e la capacità di operare con il computer nella gestione dei file, nell'elaborazione di testi e di fogli elettronici, nella creazione di presentazioni e nell'uso di Internet e della posta elettronica anche in condizioni di sicurezza.

A livello nazionale la gestione del Progetto è demandata alle locali Associazioni di Informatica federate con il CEPIS. In Italia tale Associazione è l'AICA.

Per avere ulteriori informazioni e per scaricare il documento (Syllabus) contenente in dettaglio ciò che si deve sapere e saper fare per conseguire la patente, visitare il sito dell'AICA all'indirizzo www.aicanet.it

Ulteriori informazioni:
ECDL Foundation www.ecdl.com
CEPIS www.cepis.org

CERTIFICAZIONI

Nuova ECDL

Dal 1° settembre 2013.è disponibile un nuovo tipo di certificazione chiamata Nuova ECDL sviluppata per rispondere alle mutate condizioni della realtà tecnologica e informatica e al modo in cui interagiamo con esse.

Una nuova certificazione, ma con solide radici, che offre nuovi moduli e una maggior flessibilità per favorire l’apprendimento continuo.

ECDL Base

Com'è facilmente deducibile anche dal nome, la certificazione ECDL Base attesta il livello essenziale di competenze informatiche del suo titolare, aggiornate alle funzionalità introdotte dal web 2.0.
Costituisce la naturale evoluzione della vecchia certificazione ECDL Start. La certificazione ECDL Base può essere conseguita superando i 4 moduli elencati di seguito.

ECDL Full Standard

La certificazione ECDL Full Standard costituisce la naturale evoluzione della vecchia certificazione ECDL Core e accerta le competenze del suo titolare aggiornate alle funzionalità introdotte dal web 2.0.  .

La certificazione ECDL Full Standard, parte integrante della Nuova ECDL, attesta il possesso di tutte quelle competenze che sono oggi necessarie per una piena cittadinanza digitale: quali saper usare gli strumenti di scrittura, di calcolo e di presentazione, e saper navigare in modo sicuro nel web utilizzando gli strumenti di collaborazione on line e i social network.  

La certificazione ECDL Full Standard può essere conseguita superando i seguenti 7 Moduli:


Informazioni esami

Per sostenere gli esami è necessario acquistare la Skills Card, una tessera individuale che riporta i dati anagrafici del titolare e un numero di serie registrati dall'AICA, Ente nazionale di certificazione del programma ECDL.

La Skill Card dà al suo possessore il diritto di sostenere gli esami presso il nostro Test Center o presso qualsiasi altro Centro accreditato.
Per ogni esame il candidato deve pagare una somma al Test Center presso il quale vuole sostenere l'esame (vedi Modulistica e Tabella dei costi).

Il candidato deve presentarsi agli esami munito del codice della propria Skills Card e di un documento di identificazione personale (carta d'identità, patente di guida, ecc).
Il candidato, che ha superato tutti gli esami previsti, acquisisce il diritto di ottenere gratuitamente il diploma ECDL, che viene rilasciato direttamente da AICA.

Acquisto Skills Card

L'acquisto della Skills Card si effettua mediante versamento sul bollettino di conto corrente postale n. 1015381476, intestato a I.I.S. “Fratelli Testa” di Nicosia. E' obbligatorio indicare la causale acquisto skills card Nuova ECDL.
La ricevuta di versamento va allegata agli appositi moduli scaricabili dal menu "Modulistica", che, appositamente compilati, devono essere presentati presso la segreteria dell’istituto o presso il Laboratorio di Informatica dell’edifico ex Liceo Scientifico".

Acquisto e prenotazione Esami

L'acquisto e la prenotazione degli esami si effettua mediante versamento sul bollettino di conto corrente postale n. 1015381476, intestato a I.I.S. “Fratelli Testa” di Nicosia. E' obbligatorio indicare la causale acquisto esami Nuova ECDL. La ricevuta di versamento va allegata all’apposito modulo di richiesta scaricabile dal menu "Modulistica", che, appositamente compilato, deve essere presentato, almeno cinque giorni prima della data fissata per l’esame, presso la segreteria dell’istituto, presso il Laboratorio di Informatica dell’edifico del Liceo Scientifico o per posta elettronica agli indirizzi istituzionali dell’Istituzione Scolastica. mail: enis01900t@istruzione.it e-mail certificata: enis01900t@pec.istruzione.it


Tabella dei costi in vigore dal 01/01/2017

Acquisto Skills Card ECDL

€ 65,00

Acquisto esame ECDL CORE o Nuova ECDL

€ 20,00

 

Modulistica

acquisto_skills_card.pdf

acquisto_skills_card.docx

richiesta esami.pdf

richiesta esami.docx

richiesta esami nuova Ecdl.pdf

richiesta esami nuova Ecdl.docx

boll. post skills card.pdf

boll. post. esami.pdf

consenso trattamento dati.pdf

 

 




Torna Stampa i dati
mese precedenteGennaio-2019mese successivo
LuMaMeGiVeSaDo
 
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
   

CSS Valido! html5

COOKIE POLICY
Copyright by Istituto di Istruzione Superiore F.lli Testa - Viale Itria, snc - 94014, Nicosia (En)
Tel. 0935/647258 - Fax. 0935/630119
e-mail: enis01900t@istruzione.it e-mail certificata: enis01900t@pec.istruzione.it
C.F. 91052080867 - C.M. ENIS01900T
Powered by TechMA with OpenVentiquattro Soluzione Scuola