PROGETTI - USCITE DIDATTICHE A.S. 2015/2016

clicca qui, leggi e guarda le foto

___________________________________________

PROGETTI E USCITE DIDATTICHE A.S. 2016/2017

SPETTACOLO "NIENTE E' COME SEMBRA"

Martedì 29 Maggio, alle ore 20:00, nell'Auditorium "Carmelo Romano" del Liceo Scientifico, è stata presentata la pièce teatrale "Niente è come sembra", con testi tratti dalle opere: Il ventaglio di Lady Windermere, Don Chisciotte, Il berretto a sonagli, Essere e sembrare, Fratello Bancomat. Lo spettacolo, che ha coinvolto numerosi studenti, ha messo in evidenza come, oggi più che mai, l'apparire abbia una valenza maggiore dell'essere. A curare la regia la prof.ssa Rita Scinardi. (L.Astrini)

CLICCA QUI per conoscere il cast degli attori e vedere le foto.

GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA FAMIGLIA

Lunedì 21 Maggio 2018 la 2D Linguistico tra i protagonisti della celebrazione della Giornata Internazionale della Famiglia, che ha avuto luogo nell'Auditorium "V. Nisi" del nostro Istituto alle ore 17:30. Gli alunni, guidati dalla prof.ssa Rita Scinardi, hanno partecipato con un intervento sulle comunicazioni e relazioni intrafamiliari. L'evento è stato organizzato dai club Rotary, Kiwanis e FIDAPA. CLICCA QUI (L.Astrini)

VISITA AL PARCO ASTRONOMICO DI ISNELLO

Risultati immagini per parco astronomico isnelloSabato 20 Maggio 2017 gli studenti delle classi prime di tutti gli indirizzi dell'Istituto di Istruzione Superiore "Fratelli Testa" hanno visitato il Parco Astronomico di Isnello, il Gal Hassin, di importanza mondiale.

Ad accompagnarli i docenti Gurgone, La Greca, Marcantonio e Vieni. CLICCA QUI per vedere le foto. (L.Astrini)

_________________________________________

CONFERENZA SU "LA VIOLENZA SULLA DONNA "

Martedì 28 Marzo 2017 nell'Auditorium "V. Nisi" si è tenuta una Conferenza sul tema "La violenza sulla donna fra le mura domestiche" destinata agli studenti delle classi quarte e quinte di tutti gli indirizzi liceali. Ha coordinato i lavori la prof.ssa Iacona Maria Concetta, docente di Storia e Filosofia e Referente del Progetto, che ha curato la realizzazione di un cortometraggio da parte dei ragazzi della 5D Linguistico. CLICCA QUI per saperne di più e per visionare il video. DA NON PERDERE! (L.Astrini)

____________________________________________________________________________________________

CARNEVALE 2017

Risultati immagini per carnevale 2017Anche quest'anno i ragazzi hanno dato spazio alla loro straordinaria creatività, con i festeggiamenti del Carnevale. Quanti hanno voluto si sono vestiti in maschera nella giornata del Giovedì Grasso ed il Martedi di Carnevale hanno, invece, partecipato alla gara culinaria, imbandendo tavole di dolci e manicaretti prelibati. Una giuria costituita da docenti ha valutato e premiato la loro fantasia ed il loro impegno. Per la gara culinaria è stata costituita una giuria unica, per le maschere sono state nominate due giurie per premiare le classi della sede succursale (Scientifico, Linguistico e biennio Classico e Scienze Umane) e della sede centrale (triennio Classico e Scienze umane).

CLICCA QUI per vedere le foto e scoprire l'originalità degli studenti. Cliccando sui tasti di ciascun indirizzo, troverai altre foto. (L.Astrini)

_____________________________________________

DI MATTEO INCONTRA GLI STUDENTI DEL TESTA

Risultati immagini per educazione alla legalitàNell'ambito dell'Educazione alla Legalità, Lunedì 6 Febbraio 2017, dalle ore 10:30 alle ore 13:20, si è tenuto un interessante incontro nell'Auditorium "V. Nisi" con il Sostituto Procuratore di Palermo, Dott. Nino Di Matteo, destinato alle classi quarte e quinte. Hanno partecipato anche  il Comandante dell'Arma dei Carabinieri di Enna e il Capitano dei Carabinieri di Nicosia.

LEGGI (L.Astrini)

___________________________________________

ORIENTAMENTO "SCIENTIFICO"

Giorno 28 Ottobre 2016 le quinte dell'Istituto "F.lli Testa" si sono recate a Catania in visita alla Facoltà di Chimica e Biologia e al Palazzo delle Scienze. (L.Astrini) LEGGI

INCONTRO IN AUDITORIUM CON CARMELO PITTERA

Martedì 15 Novembre 2016 gli studenti di tutte le classi del biennio dell'Istituto "Testa" hanno incontrato in Auditorium, Carmelo Pittera, ex allenatore della Nazionale di Pallavolo. Promotore dell'iniziativa il prof. Filippo Spalletta, Docente di Scienze Motorie e Sportive al Liceo Linguistico e Scientifico (L.Astrini).

LEGGI

PROGETTO "ARTE E TERRITORIO"

Mercoledì 12 Ottobre 2016 le classi del triennio del Liceo Scientifico e Linguistico hanno visitato la mostra "Omaggio a Tiziano: capolavori a confronto", allestita al Museo Torre Capitania di Troina. Responsabile del progetto "Arte e Territorio", che ha previsto anche altri interessanti itinerari didattici, la prof.ssa Iacona Maria Concetta. Docenti accompagnatori i Proff. Astrini, Di Leonforte, Gagliano F., Rubino e Saia. Gli studenti del linguistico raccontano la visita guidata al Lago Sartori, la cosiddetta diga Ancipa. CLICCA QUI

LEGGI  anche cosa scrivono sul progetto in generale. Clicca su "Liceo Scientifico" per saperne di più e per vedere altre foto interessanti (L.Astrini).

FESTA DI INIZIO AUTUNNO

Gli studenti delle classi seconde del Liceo Scientifico e la 2D del Liceo Linguistico in collaborazione con la 5D hanno partecipato alla Festa di Inizio Autunno dei giorni 1 e 2 Ottobre guidati dalla prof.ssa Gurgone Maria Grazia. Nello stand dei ragazzi dolci tradizionali, realizzati con le ricette delle nonne (L.Astrini). LEGGI

mese precedenteMarzo-2019mese successivo